top of page

La reincarnazione di Advance Wars si chiama Tiny Metal

  • Immagine del redattore: Antonio Spagnuolo
    Antonio Spagnuolo
  • 22 gen 2018
  • Tempo di lettura: 3 min


Advance Wars di Intelligent Systems è senza ombra di dubbio, uno degli strategici a turno più apprezzati di sempre delle console Nintendo, ma sono ormai 10 anni che non se ne vedono più in circolazione. Per fortuna, ci hanno pensato i ragazzi giapponesi di Area35 con Tiny Metal a colmare questa lacuna. Chi ha già giocato ad Advance Wars, probabilmente vedrà questo Tiny Metal come un clone spudorato del gioiellino Nintendo, ma possiamo condannarlo per questo? Almeno il clone è venuto bene? Scopriamo nella nostra recensione.


In Tiny Metal si controllano diverse unità, ognuna delle quali con punti di forza e punti deboli. I soldati, ad esempio, sono le unità più deboli, ma anche gli unici che possono conquistare le città. I Metals, che nel linguaggio del gioco sono i carri armati, hanno un raggio di movimento limitato, ma una potenza distruttiva senza pari. Gli elicotteri, possono sorvolare gli ostacoli, ma sono deboli contro il fuoco proveniente da terra. Come per Arms, per ogni colpo c'è una contro-risposta, per cui si crea un sistema perfettamente bilanciato, indipendentemente dalla forza dall'unita scelta dal nemico che vi invierà contro.


La campagna principale del gioco, ci mette nei panni di Nathan Gries, che decide di attaccare la nazione opposta di Zipang, dopo che l'aereo col monarca dell'esercito artemisiano (il nostro), viene abbattuto. La storia non è così lineare come si potrebbe pensare però, e durante il gioco ci saranno diversi colpi di scena. La trama è avvincente, la scrittura ottima, anche se dovete prepararvi a leggere lunghi dialoghi dall'inizio alla fine. Anche la caratterizzazione dei personaggi è pregevole.


Per superare i livelli, solitamente si deve distruggere il nemico, eliminando tutte le sue unità, oppure conquistando il suo quartier generale. Il primo obiettivo in ogni missione però, molto spesso è conquistare strutture per la "creazione" dei soldati. Mentre si fa questo, ovviamente, ci si dovrà anche difendere dagli attacchi nemici.


Oltre a tenere a mente punti deboli e di forza delle proprie unità, bisogna prendere in considerazione il campo di battagli, ed eventuali ostacoli. Alcune unità, ad esempio, si trovano a proprio agio nelle foreste fitte, piuttosto che in campo aperto. Altre il contrario, per cui, anche il posizionamento deve essere ben ponderato. Molto presto, scoprirete, anche attraverso il protagonista del gioco, che una delle regole più importanti in Tiny Metal, è comunque sparare per primo!


Tutte cose però, prese in prestito da Advance Wars. "Focus Fire" è probabilmente una delle poche cose che cerca d'inventare da zero Tiny Metal. Si tratta in pratica di un'azione, che blocca momentaneamente un'unità contro un nemico, senza fare fuoco. Bloccando altre unità e poi selezionando Focus Fire, si permette un attacco combinato di più unità contro un solo nemico. Il fatto di essere completamente scoperti durante il blocco, prevede una pianificazione attenta, che può fare la differenza tra sconfitta e vittoria.


Ci sono anche altre azioni interessanti che si possono fare, come Assalto, che caccia indietro di un'unità il nemico, prendendo il suo posto, ma facendosi attaccare per primi. Le unità, durante il gioco, crescono in esperienza, migliorando le proprie abilità, per questo motivo, si cerca di tenerle in vita il più a lungo possibile. Nei livelli, ci sono anche strutture per la cura delle unità sparse qua e là, che possono tornare utile allo scopo.


Il gioco è completamente in 3D, anche se usa una griglia proprio come in Advance Wars. La prospettiva è quindi isometrica, anche se coi pulsanti dorsali, si può modificare. Quando parte l'attacco ad un nemico, si passa alla visualizzazione di brevi filmati, che possono anche essere disattivati. Ottimo anche l'audio, tra cui la possibilità di scegliere le voci giapponesi, a mio parere migliori di quelle americane dall'improbabile accento scozzese.


La storia principale dura circa 20 ore, inoltre, al termine, si può affrontare la modalità Skirmish, che pone il giocatore di fronte a sfide di livello crescente. Al momento, no ho ancora avuto modo di provare la modalità multiplayer (non è disponibile al momento in cui scrivo), ma dovrebbe permettere battaglie online e in locale, 1 contro 1.


Tiny Metal mi è piaciuto moltissimo e non credo solo perché di essere un fan di vecchia data di Advance Wars. Tecnicamente è eccellente, anche se in modalità portatile, nelle sezioni più affollate, fa un po' fatica. Area35 è riuscita a creare non un clone perfetto, ma un gioco ispirato al capostipite della serie e a donargli anche tanta personalità. La campagna principale è robusta e Skirmish vi donerà altre ore di battaglie ininterrotte. Se a tutto questo aggiungiamo il multiplayer in arrivo, abbiamo il miglior gioco di combattimento strategico attualmente disponibile su Switch.

Voto 9/10

Commentaires


bottom of page